La banca by Giuseppe Marotta

La banca by Giuseppe Marotta

autore:Giuseppe, Marotta [Marotta, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815229168
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00


Prestiti al gruppo. Anche nei paesi avanzati, un dato facilmente osservabile è che i poveri trovano difficoltà a ottenere finanziamenti dalle banche. Microfinanziamenti (dove l’aggettivo micro sottolinea la dimensione unitaria piccola) sono spesso erogati da organizzazioni non profit, a favore di persone che non hanno accesso ai mercati bancari ufficiali e per questo devono ricorrere a prestiti da parenti o amici o, nel caso peggiore, a usurai. Le banche tendono a non entrare in questo mercato perché, date le dimensioni unitarie dei prestiti, i costi fissi di gestione sono alti e il rischio di mancato rimborso è elevato. Uno degli strumenti che si è dimostrato efficace nell’affrontare questo problema è quello del prestito al gruppo.

Il caso più famoso è quello del programma di prestiti che va sotto il nome di Grameen Bank, fondato in Bangladesh nel 1976. Questa banca fa prestiti a gruppi di cinque individui, non imparentati tra loro; la maggior parte di questi gruppi consiste di donne dello stesso villaggio. I prestiti sono fatti a ciascuno man mano che gli altri componenti del gruppo ripagano i loro debiti e la dimensione dei prestiti aumenta una volta che il gruppo ha restituito quelli precedenti. Il programma è cresciuto in modo vertiginoso: presente in più di 38 mila villaggi, nel 1992 ha concesso prestiti a 2 milioni di persone. Solo circa il 2-3% dei prestiti non viene rimborsato; il programma ha anche conseguito dei profitti, benché a ciò abbia contribuito il fatto di aver ricevuto crediti a basso costo e finanziamenti a fondo perduto da organismi internazionali. In Bangladesh vi sono almeno altri due rilevanti casi di banche con caratteristiche simili, che sempre nel 1992 concedevano prestiti a circa un milione di individui.

Istituzioni che concedono prestiti al gruppo sono presenti anche in altri paesi dell’Africa e dell’America Latina. In Bolivia, il BancoSol fa prestiti senza garanzie per periodi da tre a sei mesi, con rimborsi a cadenza settimanale o quindicinale (il che implica che solo determinate attività che producono da subito redditi periodici – piccolo commercio, servizi alle persone, acquisto di animali da latte o da uova – possono essere finanziate). I prestiti sono fatti a quelli che sono noti come gruppi di solidarietà, ciascuno formato da un numero di persone variabile tra quattro e dieci. Il gruppo ottiene il prestito e poi lo ripartisce tra i suoi componenti, che sono ciascuno responsabile per i debiti degli altri. Come nel caso delle Grameen Banks, oltre i tre quarti dei clienti sono donne, ma a differenza del paese asiatico abitano in aree urbane, anche se il BancoSol richiede che lavorino in isolati poco lontani tra loro, in modo da rendere effettivo il controllo sociale reciproco. Nel 1996 il BancoSol ha concesso prestiti a circa 75 mila individui, circa un terzo della clientela del settore bancario nel paese, con una quota di mancati rimborsi di appena l’1%. Sulla base del successo di queste esperienze in paesi in via di sviluppo anche in paesi avanzati, come gli Stati Uniti, si sono recentemente create



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.